La balbuzie e la rieducazione del pensiero e del linguaggio

Pubblicato: gennaio 22, 2014 in Sarno Pedagogia

Questo è un post pubblicitario.

lgocinetica

Partendo dalla comunicazione e dalla dizione, muove i suoi passi un nuovo approccio per curare la balbuzie in modo risolutivo ed efficace. Prendetela come una semplificazione, ma è giusto per inquadrare questo nuovo metodo che approccia il problema della balbuzie partendo dalla rieducazione a un corretto uso del pensiero e del linguaggio.

Il metodo è quello ideato dal Laboratorio di Logocinetica e nasce per curare la balbuzie in modo risolutivo e innovativo attraverso un percorso individuale che accompagna il paziente lungo un cammino personalizzato.
Strutturato in due step ben distinti, ma strettamente connessi tra loro, questo cammino prevede un primo approccio tecnico al quale si affianca un importante lavoro psicoterapeutico, cui seguirà uno stage teatrale finale.

Gli esercizi tecnici sono gli strumenti indispensabili per rimparare a parlare, come bambini alle loro prime parole, e superare così i blocchi che provocano la balbuzie. Ogni sessione di esercizi viene svolta individualmente e gradualmente e porta a riequilibrare la velocità tra il pensiero e il linguaggio.

A supporto di questo percorso molto impegnativo, si inserisce una seconda fase: l’approccio psicologico e psicoterapeutico.
Durante questa fase il paziente viene aiutato a elaborare le dinamiche messe in atto grazie agli esercizi tecnici e a ripercorrere con consapevolezza i vari passaggi, liberandosi dai pesanti fardelli lasciati a livello psicologico dalla balbuzie.

A conclusione di questo iter, il Laboratorio di Logocinetica prevede un interessante percorso teatrale, nel corso del quale sarà possibile svolgere un corso di dizione e di public speaking e acquisire così un’eccellente padronanza del linguaggio.
Una nuova partenza, dunque, per l’ex balbuziente il quale acquisterà una maggior sicurezza e consapevolezza di sé.

commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...