Associazione Dedali

Il 18 ottobre 2012 è nata l’Associazione : Dedali. Idee&reti di prassi pedagogiche. 

Lo scopo dell’associazione è promuovere, sostenere e sviluppare una cultura dell’interazione educativa. Essa muove dall’assunto che uno sguardo pedagogico è impegnato non solo a comprendere l’educazione, ma anche a fornire gli strumenti per farla.

Accanto ai saperi orientati alla critica dell’educazione e alla molteplicità di metodologie elaborate nel corso dell’ultimo secolo, esiste un terzo ordine di sapere educativo: il sistema di conoscenze, capacità, tecniche, sapienze e responsabilità necessario a interagire sulla scena educativa. E’ questo sapere a realizzare concretamente il fatto educativo e l’Associazione ne promuove, sostiene e sviluppa la visibilità sociale, la dignità operativa, l’autonomia cognitiva e tecnica, la trasferibilità tra i contesti e la trasmissibilità nel tempo.

Promuovere una cultura dell’interazione educativa e dei saperi educativi del terzo ordine che le sono necessari, significa inoltre promuovere, sostenere e sviluppare una cultura della formazione permanente che accompagni l’esperienza educativa nel suo svolgersi, sostenendola ed elaborando i saperi messi concretamente in atto. L’associazione è dunque impegnata nel promuovere, sostenere e sviluppare questo fronte di crescita personale e sociale, in raccordo con tutti gli attori che condividono la necessità di pensare la formazione umana oltre i confini temporali e istituzionali dei percorsi scolastici e universitari, coerentemente con l’assunto che l’educazione non precede la vita ma le è parallela.

Luogo privilegiato d’attenzione per il perseguimento della mission sono le esperienze educative di secondo livello, ovvero tutte quelle esperienze esplicitamente destinate all’ascolto, all’elaborazione e allo sviluppo di ciò che avviene sulla scena educativa di primo livello. Assumendo che il secondo livello dell’educazione si trova ovunque l’attenzione si rivolge ai saperi educativi stessi.

Ecco i soci fondatori: Irene Auletta, Paola Bianchi, Cristina Gambalonga, Pietro Manfredi, Francesca Magni, Luigina Marone, Beatrice Masci, Monica Cristina Massola, Rosa Ronzio, Igor Salomone e Christian Sarno

dedali

Mail : info@dedali.it

Il sito: www.dedali.it (in costruzione)

Facebook: http://www.facebook.com/AssociazioneDedali

Annunci