VideoEducazione

I video che trovate sotto, sono i prodotti finali di un percorso laboratoriale (Video-Educazione) che ho ideato nel 2012 e condotto fino ad oggi in alcune scuole medie e superiori, in collaborazione con alcuni colleghi e all’interno di diversi progetti e territori.

 A cosa serve il laboratorio Video-Educazione?

Il percorso si propone di guidare la classe nella costruzione di un prodotto video che abbia come tematica centrale il corpo, declinandola attraverso i seguenti obiettivi:

  • Far emergere dai ragazzi i loro sistemi di riferimenti estetici, i loro preconcetti legati al corpo, i loro modi di guardarsi e guardare gli altri e stimolarne la rielaborazione e l’analisi critica.
  • Attraverso l’analisi dei differenti modi di mostrare il proprio corpo nei differenti luoghi di espressione di sé (casa-scuola-strada-social network-rete-ecc.), stimolare una riflessione individuale e di gruppo sulle analogie-differenze rispetto all’utilizzo del corpo stesso nei luoghi privati e pubblici, nella relazione con l’altro e nelle diverse stanze della propria socialità.
  • Ricercare strategie per affrontare i pregiudizi, i giudizi propri e altrui.
  • Aumentare la competenza e la consapevolezza nell’uso della rete, degli strumenti tecnologici (video) e dei messaggi possibili.

In relazione agli obiettivi sopra indicati, il percorso si propone di sviluppare alcune “Life Skills” (come da documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità): 

  • Pensiero critico: saper analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare a una decisione più consapevole”, riconoscendo e valutando “i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento, quali ad esempio le pressioni dei coetanei e l’influenza dei mass media.
  • Comunicazione efficace: sapersi esprimere in ogni situazione particolare sia a livello verbale che non verbale, “in modo efficace e congruo alla propria cultura”, dichiarando “opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli e chiedendo se necessario, aiuto.
  • Efficacia collettiva: sistema di credenze condivise da un gruppo, circa la capacità di realizzare obiettivi comuni.

Note: I video che trovate qui sotto sono solo una parte dei prodotti dei laboratori. Alcuni dei video sono, infatti, ancora in fase di pubblicazione o di costruzione.

Se il percorso ti interessa, non esitare a contattarmi: christian.sarno@gmail.com

VideoEducazione 2013- Progetto MVB

Internet e pericoli

Il rischio del pregiudizio

Inclusione e omologazione

Cambiare i pregiudizi degli altri

VideoEducazione del 2014- Progetto MVB

Sul pregiudizio

Adolescenti e Responsabilità

Adolescenti e scelte

Talenti

Violenza e soluzioni

Si può chiedere aiuto

Inclusione ed esclusione

Omosessualità

TeatroEducazione – 2014

Adolescenti e cabaret- La Fermata

VideoEducazione del 2015- Progetto ” la cura della città”

Il valore del rispetto delle regole

Bulli e strategie

Alimentazione e educazione

Pregiudizi

Rispetto dei propri gusti e delle scelte